11 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Alla Festa dei 40 anni della Virtus CR Lucca si è ipotizzato il rifacimento dello stadio Moreno Martini

02-12-2015 21:00 - Notizie
Le foto sono di Andrea Simi per conto della società
Una festa memorabile, quella dei 40 anni dell´ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, nella sala della pista coperta al campo scuola "Moreno Martini" colma di entusiasmo, con quasi 500 presenti in sala.
Momento toccante è stato il discorso di apertura del presidente Adriano Montinari. Erano presenti il presidente Nazionale Fidal Alfio Giomi, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, Celestino Marchini, assessore allo sport del Comune di Lucca, e Serena Frediani, assessore allo sport del Comune di Capannori. Presenti anche Enrico Bertuccelli, delegato Provinciale Coni Lucca, Alessio Piscini, presidente regionale Fidal, il presidente del panathlon club.
Importante l´intervento di Barbara Pisani, direttore Area Affari Lucca della Cassa di Risparmio Banco Popolare, e quello dei rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ma i veri protagonisti sono stati gli atleti e gli ex atleti intervenuti, che hanno rappresentato un arco temporale addirittura superiore a 60 anni. Erano infatti presenti anche esponenti della gloriosa Virtus degli anni ´50 che si sono uniti agli atleti dell´Atletica Lucca e della Virtus attuale. Momenti toccanti con i ricordi rivisitati attraverso i pannelli fotografici, gli archivi storici ed oltre 700 proiezioni in video.

Montinari ha sottolineato il valore sociale dell´attività svolta, la negazione totale di scorciatoie riguardo al doping o a sponsorizzazioni fittizie. Di sostanza e con l´amicizia che contraddistingue oramai da anni il rapporto con la Virtus, è stato l´intervento di Alfio Giomi che, riguardo alla necessaria ristrutturazione dell´impianto, ha evidenziato una nuova importante opportunità, ovvero un accordo stipulato a livello nazionale con il Credito Sportivo, per 10.000.000 di euro di finanziamenti a tasso zero per tutte le amministrazioni ed associazioni che desidereranno ristrutturare i propri impianti sportivi. E proprio su questa opportunità e sulla gloriosa storia della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che si è innestato l´intervento del Sindaco del Comune di Lucca.

Vi sono stati quindi tutti gli ingredienti affinché la festa dei 40 anni dell´Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca sia stata il nuovo punto di svolta e di inizio della progettazione della nuova pista al campo scuola "Moreno Martini", con il presidente Giomi che ha sottolineato e ribadito la volontà della Federazione di portare a Lucca eventi di grande rilevanza. "Chissà che non sarà - si legge nella nota stampa della Virtus Lucca - la finale della serie A ORO edizione 2017 del campionato italiano di società assoluto su pista l´evento per l´inaugurazione del nuovo impianto".

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati il premio Enzo Sansoni ad Arnaldo Terreni e il premio Severi Pasquale a Claudia Del Carlo, ed è stata ripercorsa tutta la storia dei 40 anni della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.

A tutti gli intervenuti è stata consegnata una stampa creata appositamente per l´occasione da Giorgio Carezzi, pittore ed ex atleta della Virtus nel lancio del martello. La serata è terminata con un aperitivo offerto a tutti i presenti. Tra gli ospiti anche il capitano azzurro Nicola Vizzoni, l´azzurro livornese Andrea Lemmi con il conterraneo ex campione del Mondo dei 400 ostacoli Fabrizio Mori.

(estrapolato da comunicato stampa Virtus CR Lucca)

Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account