15 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Corsa in montagna, festeggiano l´Orecchiella e l´Asd Maratona Mugello. Luca Panichi entra nei quadri tecnici azzurri

14-06-2016 10:34 - Notizie
La festa del podio per l´Orecchiella
Pronostici della vigilia rispettati per il campionato toscano di corsa in montagna 2016. Domenica 12 giugno a Badia Prataglia (AR) si sono laureati campioni toscani assoluti Annalaura Mugno (GS Orecchiella Garfagnana) e Massimo Mei (Atletica Castello).
Due i percorsi tracciati all´interno delle antiche foreste del Casentino, nella gara valida per l´assegnazione dei titoli toscani di corsa in montagna, assoluti e master, individuali e di società: percorso da 11 km con 600 metri di dislivello positivo per le Categorie Maschili e percorso da 7 km con 300 metri di dislivello positivo per tutte le Categorie Femminili, Under22 e Over60 maschili.
Partenza unica per tutte le categorie alle ore 10.30 nei pressi della piazza del mercato di Badia Prataglia.
Con una prestazione corale dei propri atleti, segno di compattezza e determinazione, il GS Orecchiella Garfagnana si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di società Campione toscana di corsa in montagna Master per il 2016, bissando così il successo del 2015; seconda l´Atletica Sestini Fiamme Verdi di Arezzo, terza l´Atletica Futura.
Al femminile titolo toscano per l´ ASD Maratona Mugello, seconda l´Atletica Castello, terza l´Avis Bibbiena.

Gara molto impegnativa, con terreno reso insidioso dalle copiose piogge del giorno precedente, caratterizzata da dure salite e discese estremamente tecniche, solo pochi i metri di asfalto.
Annalaura Mugno in campo femminile ha imposto fin dalle prime battute il proprio ritmo, forzando subito l´andatura e staccando le avversarie sul terreno a lei più congeniale, la salita; al traguardo fermerà il cronometro a 34:16; in seconda posizione Silvani Elehanna (ASD Maratona Mugello), terza Meri Mucci (Atletica Castello).
Massimo Mei (Atletica Castello), nella gara maschile si è imposto con il tempo di 49:50, secondo Brezzi Daniele (Atletica Futura), terzo Giacomo Buonomini (GS Orecchiella Garfagnana); ai piedi del podio, quarto Marco Guerrucci (GS Orecchiella Garfagnana).

Oltre a quello di società e quello assoluto in campo femminile con Annalaura Mugno, sono cinque i titoli individuali master conquistati dagli atleti del GS Orecchiella: si sono laureati campioni toscani di corsa in montagna Giacomo Buonomni nella categoria SM 35, Alberto Verona nella categoria SM50, Luigi Guidi nella categoria SM55, Franco Olivari nella categoria SM60, Giuseppe Monini nella categoria SM75.
Marco Guerrucci e Michele Giannotti completano il podio della categoria SM35 con il secondo e terzo posto.
Medaglia d´argento nelle rispettive categorie per Luigi Ducci (SM40), Moggia Gianni (SM55), Toni Silvio (SM60); medaglia di bronzo per Marco Giannotti (SM45) e Nello Panarelli (SM40).

Punti preziosi per la classifica di società dai piazzamenti di Giovanni Orlandi (SM35), Simone Pierotti (SM40), più a suo agio nelle competizioni su strada ma grimpeur per l´occasione, Enrico Tardelli (SM45), Antonio Pelligotti (SM45).

La cerimonia delle premiazioni, congiunta per il Campionato Toscano e per 1° Trofeo Mediolanum, ha riservato premi per svariate categorie.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell´Orecchiella Ezio Pierotti e dal dirigente Alessandro Bianchini per questa importante affermazione che, dopo i successi invernali nella corsa campestre, contribuisce per l´Orecchiella a impreziosire ulteriormente questa stagione sportiva.

Soddisfazione anche per l´Asd Maratona Mugello, anch´essa grande protagonista al Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna FIDAL.
La società mugellana si è, laureata, come detto, campione toscana categoria femminile per società e terza nella combinata maschile/femmnile.
Questi i protagonisti: Edimaro Donnini 43 anni campione italiano di categoria 2015 e toscano 2016 di corsa in montagna; Thaoss Zaccaria 21 anni, categoria promesse; Elehanna Silvani, 44 anni, campione Toscana categoria e seconda assoluta femminile: Rossella Sereni 49 anni (campione toscana di categoria)

Un´altra grande notizia ha allietata la giovanissima società di atletica. Il Direttore Tecnico della ASD Maratona Mugello, Luca Panichi, è stato infatti designato a fare parte della nazionale che rappresenterà l´Italia in occasione dell´ 11th International Moutain Running Youth Cup in programma a Janske Lazne in Repubblica Ceca il 25 giugno 2016, come terzo tecnico per la nazionale Allievi e Allieve. Grande soddisfazione per tutto il movimento mugellano e non solo, ma per tutta la Toscana.
Panichi affiancherà il selezionatore Paolo Germanetto e Stefano Baldini.

Questi i neo campioni toscani delle varie categorie master:
Maschili
Buonomini Giacono, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM35;
Donnini Edimaro, ASD Maratona Mugello, cat. SM40;
Tarquini Leonardo, Atl. Sestini Fiamme Verdi, cat. SM45;
Verona Alberto, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM50;
Guidi Luigi, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM55;
Olivari Franco, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM60;
Dini Enrico, Atletica Futura, cat. SM65;
Monini Giuseppe, GS Orecchiella Garfagnana, cat. SM75.

Femminili:
De Rosa Silvia, Atletica Avis Bibbiena, cat. SF35;
Silvani Elehanna, ASD Maratona Mugello, cat. SF40;
Sereni Rossella, ASD Maratona Mugello, cat. SF45;


immagini fornite dalle società


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account