15 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Da domani a martedì una lunga serie di eventi in pista e su strada per tutta la Toscana

27-05-2016 09:43 - Notizie
Tanti gli eventi in arrivo a carattere regionale e nazionale: oltre alla 100 km del Passatore che scatta alle 15 (vedi link della new già postata), domani, sabato 28 maggio, c´è a Livorno la quinta prova del Gran Prix Fidaltoscanaestate memorial Francesco Calderini, che assegna anche i titoli toscani della staffetta 4x400 assoluti (nella sezione "attività" l´orario).

Su strada domenica 29 maggio ad Arezzo, la 44esima edizione della Scalata al Castello, gara internazionale ad inviti sulle distanze di 5 km e e di 10,5 km.
La manifestazione è stata presentata di recente dall´assessore Marcello Comanducci, da Fabio Sinatti e dal commissario della polizia municipale Aldo Poponcini. Gara internazionale di podismo, tra le più prestigiose d´Italia prevede la partecipazione di circa mille atleti, tra i quali molti di livello internazionale, provenienti da ogni parte d´Italia e dall´estero, in programma domenica 29 maggio nel centro di Arezzo.
È stato Fabio Sinatti a ripercorrere la storia della manifestazione e a illustrare i dettagli dell´edizione alle porte: "la Scalata al Castello iniziò il suo percorso nel 1973 a Policiano. Negli anni si è evoluta grazie alla presenza di atleti olimpionici, mondiali ed europei che hanno conferito visibilità e lustro. Sicuramente anche quest´anno la faranno da padroni gli africani ma c´è grande attesa per Stefano La Rosa e ci sono molti giovani che hanno grandi potenzialità. In occasione di questa edizione sarà come al solito realizzata una competizione per il settore giovanile con inizio alle 16 in piazza Guido Monaco con distanze che vanno dai 200 metri fino al giro della gara internazionale di 836 metri. Alle 17 sarà la volta della gara in linea di 10 chilometri per gli amatori e master che dovranno fare 1 giro piccolo di 1 chilometro, 1 giro lungo di circa cinque chilometri e uno intermedio di circa 4. Per la gara in linea sono già chiuse le iscrizioni che hanno superato i 400 partecipanti contro i 350 inizialmente ammessi – ha poi aggiunto Sinatti. Dalle 17 alle 18 intervallato dal passaggio degli atleti, si effettueranno delle esibizioni di ballo moderno e latino-americano prima di dare il via alle 18,15 della gara internazionale femminile che dovrà effettuare 6 giri del quadrilatero via Roma – piazza G. Monaco – via G. Monaco – piazza S. Francesco – via Cavour – corso Italia per un totale di 5 chilometri. Alla fine della gara femminile sarà la volta di quella maschile, alle 19: gli atleti dovranno effettuare 12 giri per un totale di dieci chilometri, preceduta da una carrellata di moto Harley Davidson che presenterà il Motorocchio 2016 in programma il 10 e 11 giugno a Policiano e l´esibizione di danza moderna della scuola Alfa Ballett. La gara verrà ripresa dalle telecamere della Rai". (tratto da arezzonotizie.it)

In mattinata, sempre domenica 29, a Lucca c´è il Gran galà Esordienti, al campo Moreno Martini con ritrovo alle 9 e inizio gare alle ore 10.

Si passa a martedì 31 maggio quando alle 20.30 a Prato scatterà il 17esimo Trofeo della Questura di Prato valido anche come Campionato toscano Fidal di corsa su strada sulla distanza di 10 km. Saranno assegnati anche i titoli Juniores e Under 23. C´è anmche la competitiva dio 5 km e la walking.
L´evento sarà preceduto dalla gara della Panterina, trofeo Langianni, riservato ai bambini.


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account