26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Domani prende il via il Trofeo Assi dedicato alle giovani leve

16-11-2016 10:46 - Notizie
Prenderà il via domani, giovedì 17 novembre, la 66° edizione del Trofeo ASSI Banca CR Firenze, storica iniziativa promozionale dedicata alle scuole elementari, medie e superiori fiorentine, all´impianto sportivo del viale Michelangelo. Il Trofeo ASSI Banca CR Firenze è la più tradizionale, partecipata e celebrata manifestazione di promozione allo sport giovanile sul territorio fiorentino, capace di coinvolgere ogni anno migliaia di studenti delle scuole cittadine, dalle elementari alle superiori. "Giunta alla 66° edizione – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – il Trofeo assi Banca CR Firenze è ormai un appuntamento consolidato che ha formato generazioni di atleti e diffuso la corsa come stile di vita".
Una manifestazione che è iniziata nel lontano 1950 e che si è affermata nel tempo come evento di massa con una media costante di oltre 24.000 presenze gara negli ultimi dieci anni.
"Banca CR Firenze offre nuovamente il proprio sostegno al Trofeo Assi Giglio Rosso, per l´ottavo anno consecutivo – ha sottolineato Pierluigi Monceri, Direttore Generale di Banca CR Firenze – nella convinzione che questa manifestazione rappresenti uno straordinario strumento per la promozione sportiva più capillare e più vicina al mondo dei giovani. Un evento centrale per lo sviluppo e la promozione dello sport fiorentino. Un evento che risponde perfettamente alla nostra volontà di sostenere sul territorio l´incontro tra lo sport e le nuove generazioni in un contesto formativo, culturale e sociale".
"Siamo orgogliosi di poter dare il via alla 66° edizione della nostra manifestazione di promozione all´Atletica – ha proseguito il Presidente dell´ASSI Giglio Rosso Marcello Marchioni – e l´importante investimento di risorse umane e finanziarie che la nostra società mette in campo viene ampiamente e immediatamente ripagato dall´entusiasmo dei giovanissimi partecipanti e dalla notevole passione dei tanti Docenti di Educazione fisica e dai referenti per le Attività Motorie nella Scuola Elementare che credono importante per i propri allievi l´incontro, non certo casuale, con la competizione sportiva e le sue regole".

L´edizione del Trofeo ASSI Banca CR Firenze che prenderà il via giovedì prossimo comprende 15 diversi eventi in altrettante giornate, suddivise in tre fasi stagionali. La fase autunnale si svolgerà all´impianto ASSI Giglio Rosso del Viale Michelangelo: prima con un vero e proprio "criterium" sulla velocità pura riservato alle Scuole Medie Superiori, poi con le classiche prove di resistenza che saranno allestite in parte sulla pista, in parte sul prato interno allo storico anello dell´atletica del Viale Michelangelo.
La seconda fase, quella invernale, avrà il proprio sviluppo nel mese di febbraio 2017 sugli impianti coperti del Campo di Marte.
La terza fase, quella primaverile, prevede altri eventi-gara, programmati sull´impianto del Viale Michelangelo per il mese di marzo e aprile.
A concludere poi, nel mese di maggio, la Cerimonia di premiazione finale, prevista nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze e dal sostegno di enti e imprese vicine da sempre al mondo dello sport come il Nelson Mandela Forum, l´Associazione solidaristica Giglio Amico, lo sponsor tecnico Diadora, il Liceo Scientifico Sportivo.

(da comunicato stampa Comune di Firenze)



Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it