11 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Domenica c´è la 45esima edizione della Scalata al Castello, anche quest´anno un cast stellare

26-05-2017 18:29 - Notizie
Valeria Straneo (foto Fidal.it)
Domenica 28 maggio, torna una delle manifestazioni più prestigiose ed antiche della provincia di Arezzo, la Scalata al Castello, gara Internazionale di podismo giunta alla sua 45^ edizione.

Nata nella piccola frazione di Policiano a pochi km dal centro di Arezzo nei primi anni 70 poi, con il passare del tempo la manifestazione è diventata sempre più importante grazie alla presenza di campioni olimpici come Bordin, Cova, Boutaieb, campioni del mondo come Panetta ed europei come Pizzolato. In occasione della 25^ edizione l´esigenza di fare il salto di qualità fu fornito dal Comune di Arezzo che, in occasione della Fiera dell´Antiquariato fosse abbinato un evento sportivo già affermato,"la Scalata al Castello".
Da quel momento in poi la competizione sportiva è stata un punto di riferimento per la città che ne ha guadagnato sia in immagine (presenza Rai) che commerciale avendo avviato quel processo di turismo sportivo che tutt´ora è in funzione.
Per l´edizione 2017 saranno rappresentate molte nazioni, dall´Ucraina, alla Romania, alla Moldavia, Spagna e Inghilterra per quanto riguarda l´Europa, Marocco, Ruanda, Kenia e Uganda per quanto riguarda l´Africa.

Veniamo all´aspetto agonistico partendo dal settore femminile: quest´anno gara di elevato contenuto tecnico con la presenza di due azzurre presenti ai prossimi campionati del Mondo di maratona in Gran Bretagna il prossimo agosto: Valeria Straneo, vice campionessa del mondo e vice campionessa europea di Maratona, Rosaria Console, campionessa italiana di mezza maratona e vice campionessa Italiana dei 10.000, affiancate da Nadia Ejjafini che dovranno vedersela con un gruppo molto folto e quotato, con la keniana Jeotoo Kipsang che ha ottenuto una grande prestazione in Francia nei 10.000 su strada con 32´36" ed un personale alla mezzamaratona di Berlino di 1.10´49", ci sarà anche la Rumena Florea 7^ ai campionati Europei di mezza maratona le altre keniane Cherono con un personale nei m.10.000 di 32´06", Wanjoh con un ottimo tempo di 15´13 nei 5.000, ancora Kemboi vincitrice della mezzamaratona di Lucca e le giovanissime ugandesi Chemutai e Munuleya completano il cast la ruandese Mukandanga , la britannica Spink,la keniana Moraa e la rumena Cherciu.

Passando alla gara maschile, anche questa particolarmente quotata visto il livello di atleti che vi partecipano; come il campione italiano di mezza maratona Daniele D´Onofrio, insieme all´altro azzurro Yassine Rachid (vincitore della Scalata al Castello nel 2015) che dovranno tenere testa agli atleti magrebini come Chemlal, con un personale nei 3000 siepi di 8´19 e che lo scorso anno fu protagonista al Golden Gala, il ruandese Muhitira che qualche settimana fa ha ottenuto 28´10 nei mt. 10.000 in una gara entusiasmante.
Saranno presenti ben dieci keniani di ottimo livello fra cui Mangata, Koech, Mayo, Melly, Erain, e tre ruandesi fra cui Simukeka, tre ugandesi come Kiplangat, Kipngetich e Ayeco, l´ucraino Romanenko, accreditato di 28´24 nei 10.000 e il moldavo Prodius, poco sopra i 29´ nei 10.000.

Da ricordare anche la gara in linea di km 10,300 che partirà alle ore 16,45 da via Crispi con la presenza di oltre 430 atleti in cui si contenderanno la vittoria i migliori atleti toscani e umbri come Marianelli, Guidelli, Annetti, Rossi, Martinelli, Occhiolini, Tartaglini ,Taras e altri. Così come per la gara femminile, incertissima visto il valore in campo con Martinelli, Fontani, Mattesini, Cenni, Mariottini e Barneschi.

Il pomeriggio di corse prevede anche gare del settore giovanile ed alcuni intervalli molto spettacolari con il gruppo sportivo Olimpea che si esibirà in Via Roma seguiti poi dall´altro gruppo del Liceo Scientifico F.Redi mentre in piazza G.Monaco il Gruppo Fitness di Alberoro si esibirà nella Zumba.

L´appuntamento è per domenica 28 maggio in piazza Guido Monaco.

In allegato l´elenco dei top runners per le gare dei top runners, sui 10 km uomini e 5 km donne.

(tratto da comunicato stampa organizzatori)


Fonte: Carlo Carotenuto
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account