11 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Europei: Daniele Meucci e Chiara Bazzoni sono di bronzo. La conclusione della rassegna continentale: rotta verso Rio

11-07-2016 08:19 - Notizie
Chiara Bazzoni
Arrivano dall´ultima giornata degli Europei di Amsterdam le medaglie targate toscana per la spedizione azzurra. La mattina è Daniele Meucci che porta a casa il terzo posto nella mezza maratona che lui stesso definisce con la consueta razionalità "Una tappa di passaggio... Se fossi stato al massimo della forma qui non lo sarei stato sicuramente fra un mese a Rio". Poi ha ringraziato, tra gli altri, la compagna Giada Bertucci, per averlo aiutato a superare alcuni momenti bui. L´Italia porta a casa anche il bronzo a squadre maschile. Contribuisce al risultato di squadra Stefano La Rosa, tredicesimo.

Nel pomeriggio un entusiasmante bronzo nella 4x400 che finalmente raccoglie un piazzamento sul podio dopo tanti anni di grandi performance ma essendosi sempre fermata a un passo dalla vera gloria. Chiara Bazzoni come sempre c´è, nonostante un infortunio superato circa un mese e mezzo fa, gestisce con esperienza e raziocinio la prima parte della sua frazione, tiene nel finale e consegna a Libania Grenot il testimone. Parte una rimonta stellare nell´ultimo rettilineo e arriva il podio. Anche per le staffettiste appuntamento a Rio, con grinta e voglia di stupire, con una Chiara Bazzoni che in lacrime continua a ripetere "non ci credo".

Non riesce l´impresa alla 4x100 con Irene Siragusa in prima frazione e Audrey Alloh in quarta. Il crono della finale non è migliore di quello della batteria e ovviamente non arriva né il record italiano né il piazzamento. Problematico soprattutto il primo cambio. "Ma vogliamo continuare a lavorare con grinta e assiduità per Rio" dicono le azzurre, nonostante qualche malcelato malumnore. Infatti dopo i risultati del fine settimana l´Italia si mantiene entro le migliori 16 squadre del ranking combinato e salvo sorprese dovrebbe far parte del lotto che sarà alle Olimpiadi.

Sabato, dopo la riammissione in finale per la spinta subita in batteria che l´aveva tenuto lontano dalla possibilità di lottare per la qualificazione, Joao Neves Junior Bussotti era finito nelle retrovie, 12esimo,nella finale dei 1500 metri.

Per l´Italia bilancio finale agli Europei con due ori (Grenot sui 400 e Tamberi nel salto in alto) un argento (con Veronica Inglese nella mezza maratona) i bronzi "targati" in toto o in parte Toscana con Meucci e della 4x400 (con Bazzoni). I bronzi a squadre nella mezza maratona (in quella maschile Meucci e La Rosa).

Sulla pagina Facebook della Fidal Toscana (che proprio durante il fine settimana ha superato la barriera dei 1000 "Mi piace"), le immagini, le videointerviste, i riscontri cronometrici delle prestazioni degli azzurri e altre curiosità,
compresa l´ULTIMORA delle 14.35 di oggi tratta dal sito atleticalive dalla quale sembra che la 4x100 donne alla fine sarebbe fuori dalle prime 16 e quindi fuori dai Giochi.


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account