20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

L´atletica per le donne operate di tumore al seno. L´iniziativa della Virtus Lucca

19-05-2017 11:08 - Notizie
Ha preso il via in questo mese di maggio un innovativo progetto promosso dall´unità multidisciplinare di Senologia di Lucca in sinergia con ASD Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.
L´iniziativa si pone l´obiettivo di lavorare sul recupero fisico per le donne che hanno avuto il tumore al seno e che affrontano le terapie, come modalità di prevenzione, e anche per favorire l´adattamento alla malattia.
L´attività fisica è, infatti, uno degli elementi predittivi per il mantenimento della salute a lungo termine e per la prevenzione del tumore al seno.
L´esercizio fisico è poi uno degli strumenti più efficaci per alleviare la fatigue derivata dalle terapie e facilitare la possibilità di recupero.
Con l´attività sportiva costante e prolungata nel tempo si ha la possibilità di lavorare sulla riduzione del tessuto adiposo addominale, divenendo un elemento protettivo vero e proprio contro le ricadute di malattia.
Inoltre, si ha un miglioramento delle facoltà cognitive e, non ultimo, del tono dell´umore.

La proposta dell´ ASD Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca si fonda dunque sulla pratica dell´atletica leggera (adattata alle esigenze motorie delle donne con tumore alla mammella ) ed ha lo scopo di :

* garantire effetti benefici per la salute

* creare un gruppo-squadra dove trovare aiuto e sostegno

* "stare bene " con il proprio corpo

* riscoprire o scoprire le proprie potenzialità

* riprendersi il proprio equilibrio psichico

* beneficiare dell´attività sportiva all´aria aperta

* migliorare il proprio coordinamento motorio

L´attività si svolgerà al campo CONI "Moreno Martini" a partire da questo mese di maggio (il primo appuntamento è stato martedì scorso, 16 maggio dalle ore 18 alle 19) con un gruppo di donne che hanno avuto il tumore al seno.

Fonte: Carlo Carotenuto
Documenti allegati
Dimensione: 270,26 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it