29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Marcia, a Grosseto Picchiottino e la Ciabini tra gli assoluti. Bene le atlete degli Assi. Runners Livorno, Calenzano e Grosseto in testa nelle classifiche di società

11-03-2016 09:29 - Notizie
Ottima partecipazione in una giornata buona dal punto di vista del meteo (solo alla partenza di Cadette e Cadetti qualche schizzo di pioggia) nella terza prova del Trofeo di marcia del settore promozionale valida anche come prima prova del Campionato di società di categoria che si è svolto domenica mattina a Grosseto. I numeri parlano di 113 partenti complessivi, 20 ragazzi, 24 ragazze, 10 cadetti, 21 cadette, 9 allieve, 21 uomini del settore assoluto da Allievi in su, otto donne. Da segnalare che diversi atleti avevano anche gareggiato il pomeriggio precedente nella bufera di Campi Bisenzio ai Campionati di corsa campestre.
Si è cominciato con ragazze e ragazzi (2 Km e 3 Km), con subito in evidenza Luce Accordi (Assi), Greta Sforzi (Calenzano) ed Emma Umiliani (Assi). Alla fine, bella vittoria di Luce Accordi, sempre in testa, che termina con un ottimo 10´ 49" 7. Poi la Sforzi e poi la Umiliani. Tra i ragazzi Mirco Pini della Libertas Runners Livorno (che era stato quinto il giorno prima nella campestre di 1 chilometro e mezzo a Campi Bisenzio) ha fatto gara di testa dall’inizio alla fine in 16’29”1.
Tra le Cadette, gara in solitaria di Maria Sole Franceschi (Assi), che termina in 16´09"5 davanti a Ginevra Perini (Grosseto) e Allegra Curcio (Assi).
La prova forse più significativa la forniscono le Allieve, che partono insieme a tutte le altre categorie agonistiche, con le due rappresentanti degli Assi, Francesca Azzurra Pini e Valeria Disabato che prendono loro il largo per condurre una gara sempre al comando in coppia davanti al resto delle contendenti (anche se va ricordato che le Allieve facevano 5 Km, tutte le altre e tutti gli altri 10).
Alla fine, la Pini riesce a prendere un po´ di vantaggio sulla Disabato e vince la gara con 3 secondi di vantaggio: 25´44"8 contro 25´47"5. tempi di valore assoluto. Terza Matilde Capitani (Grosseto), con 27´35"6.
Tra i Cadetti vince il solitudine Davide Finocchietti della Libertas Runners Livorno in 24’33”7:

Tra gli Assoluti si conferma il compagno di società Giancluca Picchiottino in 43’46”3 davanti a Ettore Grillo (Atletica Firenze Marathon) e Andrea Romanelli (Toscana Atletica Futura), mentre Leonardo Ciregia è dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma (quinto in 48’51”9) è il migliore degli Allievi.

Anche tra le assolute pronostico rispettato con Giada Francesca Ciabini della Toscana Atletica Empoli Nissan che chiude in 51’12”2 davanti a Ilaria Mariotti della Valsugana Trentino e a Giulia Panconi del Cus Pisa, altra recente protagonista a livello nazionale.

Alla fine per tutti i premiati anche il particolare omaggio di un carciofo in omaggio.

Libertas Runners Livorno in entrambe le categorie maschili, Atletica Calenzano e Atletica Grosseto Banca della Maremma sono in testa nella classifiche provvisorie di società.


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it