29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Marcia: nell´atto finale di Grottammare Picchiotino si impone nella 20 km assoluta, la Ciabini tra le Juniores, all´Atletica Firenze Marathon lo scudetto Junior

18-10-2016 10:02 - Notizie
Il quartetto dell´Atletica Firenze Marathon protagonista dello scudetto (foto fornita dalla società)
Gianluca Picchiottino, Under 23 della Libertas Runners Livorno che si impone nella gara assoluta maschile sui 20 km in 1h29:17, mentre sulla stessa distanza Giada Francesca Ciabini della Toscana Atletica Empoli Nissan è prima fra le juniores. Per Picchiottino, tra l´altro, si chiude una stagione nella quale ha migliorato il primato personale in tutte le distanze, condita dalla chiamata in azzurro e da un titolo italiano. Anche per la Ciabini il primato personale sui 20 km. A Grottammare in provincia di Ascoli Piceno si è disputato l´atto finale della stagione 2016 per i marciatori.
Oltre alle vittorie e ai podi individuali l´atletica toscana mette anche definitivamente il sigillo sullo scudetto maschile juniores. Campioni Italiani di società nella categoria Juniores con la squadra maschile sono infatti gli atleti del´Atletica Firenze Marathon. Il quartetto composto da Niccolò Coppini, Ettore Grillo, Matteo Dolfi e dal primo anno junior Giacomo Vitangeli sotto la guida del tecnico Marco Ugolini, ha rincorso questo obiettivo per tutta la stagione, centrandolo in pieno. Sono stati 400 i punti totalizzati durante le tre tappe del campionato, contro i 144 dell´Atletica Valeria, seconda classificata.

"Sono davvero felice per questo 2016 ricco di soddisfazioni - commenta Ugolini - e sono fiero del fatto che i miei atleti possano fregiarsi di uno scudetto tricolore. Abbiamo fatto un bel percorso insieme e questo risultato ripaga tutto il gran lavoro svolto, individualmente e come gruppo. Devo fare un ringraziamento pubblico in primis alla società Atletica Firenze Marathon, ai dirigenti che sono sempre stati presenti; e a Chiara Polirpo, che con la sua pluriennale esperienza di fisioterapista è stata al nostro fianco, fornendo un contributo prezioso in particolare prima di questa ultima tappa. E´ sempre il team che vince, mai un solo tecnico, o un atleta pur se di talento".

E´ stata una 20 km non facile quella di Grottammare, contraddistinta da vento e sbalzi di temperatura. "Non è stata assolutamente una gara tranquilla - hanno confermato Coppini, Grillo, e Dolfi dopo l´arrivo - il vento e il freddo hanno influenzato la nostra prestazione, causandoci dei problemi allo stomaco dei quali abbiamo risentito lungo tutto il percorso di gara".
Al contrario è stata di grande spessore la prestazione di Giacomo Vitangeli, che al primo anno di categoria ha fatto registrare il miglior crono del quartetto in 1h41:54, chiudendo in sesta posizione la gara vinta da Attilio Trapasso (C.S. Giovanile Cz Lido).
"Adesso - conclude Ugolini – ci prendiamo un po´ di riposo e poi ripartiamo con la preparazione in vista della prossima stagione: potendo ora contare su atleti schierati in tutte la categorie, dagli allievi ai senior, mi piace pensare di poter puntare al titolo di società assoluto, oltre a tutti gli obiettivi dei singoli atleti".

Sul podio della classifica finale, vicecampioni toscani assoluti, i ragazzi della Toscana Atletica Futura. Protagonisti a Grottammare nell´ordine e nelle quattro tappe del Campionato: Andrea Romanelli, Mattia Ganucci, Gianni Siragusa e Alessandro Volpi.

Completano il quadro dei piazzamenti sul podio per le società toscane l´Assi Giglio Rosso, seconda tra le Allieve, e l´Atletica Grosseto Banca della Maremma, terza sia tra le Allieve che tra gli Allievi.


(col contributo dell´ufficio stampa Atletica Firenze Marathon)


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it