15 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Marcia: nell´atto finale di Grottammare Picchiotino si impone nella 20 km assoluta, la Ciabini tra le Juniores, all´Atletica Firenze Marathon lo scudetto Junior

18-10-2016 10:02 - Notizie
Il quartetto dell´Atletica Firenze Marathon protagonista dello scudetto (foto fornita dalla società)
Gianluca Picchiottino, Under 23 della Libertas Runners Livorno che si impone nella gara assoluta maschile sui 20 km in 1h29:17, mentre sulla stessa distanza Giada Francesca Ciabini della Toscana Atletica Empoli Nissan è prima fra le juniores. Per Picchiottino, tra l´altro, si chiude una stagione nella quale ha migliorato il primato personale in tutte le distanze, condita dalla chiamata in azzurro e da un titolo italiano. Anche per la Ciabini il primato personale sui 20 km. A Grottammare in provincia di Ascoli Piceno si è disputato l´atto finale della stagione 2016 per i marciatori.
Oltre alle vittorie e ai podi individuali l´atletica toscana mette anche definitivamente il sigillo sullo scudetto maschile juniores. Campioni Italiani di società nella categoria Juniores con la squadra maschile sono infatti gli atleti del´Atletica Firenze Marathon. Il quartetto composto da Niccolò Coppini, Ettore Grillo, Matteo Dolfi e dal primo anno junior Giacomo Vitangeli sotto la guida del tecnico Marco Ugolini, ha rincorso questo obiettivo per tutta la stagione, centrandolo in pieno. Sono stati 400 i punti totalizzati durante le tre tappe del campionato, contro i 144 dell´Atletica Valeria, seconda classificata.

"Sono davvero felice per questo 2016 ricco di soddisfazioni - commenta Ugolini - e sono fiero del fatto che i miei atleti possano fregiarsi di uno scudetto tricolore. Abbiamo fatto un bel percorso insieme e questo risultato ripaga tutto il gran lavoro svolto, individualmente e come gruppo. Devo fare un ringraziamento pubblico in primis alla società Atletica Firenze Marathon, ai dirigenti che sono sempre stati presenti; e a Chiara Polirpo, che con la sua pluriennale esperienza di fisioterapista è stata al nostro fianco, fornendo un contributo prezioso in particolare prima di questa ultima tappa. E´ sempre il team che vince, mai un solo tecnico, o un atleta pur se di talento".

E´ stata una 20 km non facile quella di Grottammare, contraddistinta da vento e sbalzi di temperatura. "Non è stata assolutamente una gara tranquilla - hanno confermato Coppini, Grillo, e Dolfi dopo l´arrivo - il vento e il freddo hanno influenzato la nostra prestazione, causandoci dei problemi allo stomaco dei quali abbiamo risentito lungo tutto il percorso di gara".
Al contrario è stata di grande spessore la prestazione di Giacomo Vitangeli, che al primo anno di categoria ha fatto registrare il miglior crono del quartetto in 1h41:54, chiudendo in sesta posizione la gara vinta da Attilio Trapasso (C.S. Giovanile Cz Lido).
"Adesso - conclude Ugolini – ci prendiamo un po´ di riposo e poi ripartiamo con la preparazione in vista della prossima stagione: potendo ora contare su atleti schierati in tutte la categorie, dagli allievi ai senior, mi piace pensare di poter puntare al titolo di società assoluto, oltre a tutti gli obiettivi dei singoli atleti".

Sul podio della classifica finale, vicecampioni toscani assoluti, i ragazzi della Toscana Atletica Futura. Protagonisti a Grottammare nell´ordine e nelle quattro tappe del Campionato: Andrea Romanelli, Mattia Ganucci, Gianni Siragusa e Alessandro Volpi.

Completano il quadro dei piazzamenti sul podio per le società toscane l´Assi Giglio Rosso, seconda tra le Allieve, e l´Atletica Grosseto Banca della Maremma, terza sia tra le Allieve che tra gli Allievi.


(col contributo dell´ufficio stampa Atletica Firenze Marathon)


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account