05 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Niccolò Coppini e Giada Francesca Ciabini in azzurro ai Mondiali di marcia

04-05-2016 08:17 - Notizie
Niccolò Coppini (foto Andrea Renai - Studio SAB)
Niccolò Coppini dell´Atletica Firenze Marathon allenato da Marco Ugolini e Giada Francesca Ciabini della Toscana Atletica Empoli Nissan allenata da Leonardo Sarri. Coppie vincenti che sono già nel giro azzurro (per quanto riguarda Ugolini inutile riepilogare in tanti successi internazionali anche assoluti in carriera come allenatore) e che avranno a breve un´altra vetrina importante. Sono infatti tra i ventuno atleti convocati per i Campionati mondiali di marcia, il grande evento iridato in programma il 7 e 8 maggio sulle strade di Roma.
Coppini sarà in gara sui 10 km Under 20, distanza per la quale ha anche già il minimo per partecipare ai Mondiali Juniores che si svolgeranno in Polonia dal 19 al 24 luglio e ha già indossato tre maglie azzurre quest´anno. Analoghe statistiche per Francesca Giada Ciabini, cresciuta nell´Atletica Sestese, e che però già dallo scorso anno è nel giro delle nazionali, dando anche il suo prezioso contributo ai piazzamenti a squadre della nazionale azzurra, come era accaduto nella rassegna di Coppa Europa a Murcia in Spagna.

La rassegna iridata si disputerà in uno scenario unico con partenza dall´Arco di Costantino e l´arrivo allo Stadio delle Terme di Caracalla. Cinque e tutti al completo i team che vedranno complessivamente in gara 13 uomini e 8 donne compresi i 6 atleti delle squadre under 20.

Sabato 7 peraltro sarà di scena anche la rappresentativa regionale di marcia per, appunto, la "Festa della Marcia", Trofeo per rappresentative regionali, evento collaterale alla rassegna iridata. Le rappresentative sono composte da cinque atleti della categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi e Allieve per un tatale di 30 atleti. La partenza sarà sabato mattina in pullman. Si sfidano Abruzzo, Campania, Marche, Toscana, Umbria e Lazio.


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it