15 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Presentata la Firenze Marathon 2016, nuovo percorso e già 8500 iscritti.

09-11-2016 16:30 - Notizie
La presentazione con le autorità e le maglie della Ginky Family Run (foto studio Sab)
E´ stato presentato ufficialmente in Palazzo Vecchio il nuovo percorso della Asics Firenze Marathon 2016 edizione numero 33 ed è scattato il vero e proprio conto alla rovescia verso la maratona fissata per domenica 27 novembre, evento clou di una tre giorni intensa di eventi sportivi che scatterà venerdì 25 novembre con l´apertura dei battenti del Marathon Expo, la più grande mostra mercato a carattere sportivo della città di Firenze.
La presentazione del nuovo percorso, ovviamente omologato sulla distanza ufficiale dei 42 km e 195 metri, è avvenuta alla presenza, tra gli altri, dell´assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti, di Salvatore Sanzo presidente del Coni regionale, di Eugenio Giani presidente del Consiglio regionale toscano, di Maria Federica Giuliani presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze.

IL NUOVO PERCORSO La nuova partenza sarà in piazza del Duomo, proprio dove sorge la Cupola del Brunelleschi, resa ancora più nota e internazionale dalla serie Tv di successo prodotta dalla Rai, "I Medici", vista in Italia da oltre 8 milioni di telespettatori di media per puntata. Da li il plotone si porterà in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderà, almeno per gran parte del tracciato sostanzialmente il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara. La mezza maratona ad esempio sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il km 30 poi ci sarà il passaggio all´interno dell´Asics Firenze Marathon Stadium, lo stadio di atletica dedicato a Luigi Ridolfi. Nel finale, poi, consueto scenario con tutti i principali monumenti di Firenze che si disvelano uno ad uno ai podisti, compreso il passaggio sul Ponte Vecchio e, poco prima del traguardo, anche quello in Piazza della Signoria. Poi l´arrivo, con alle spalle degli atleti lo sfondo del Campanile di Giotto. Guarda anche il video del nuovo percorso.
Il giorno della gara saranno coinvolte anche altre principali piazze del centro storico di Firenze, come ad esempio Piazza Santa Maria Novella dove avverrà il deposito delle sacche gara, piazza della Repubblica per il ristoro post gara e piazza Strozzi che accoglierà l´area attrezzata per i massaggi post gara.

SOLO MARATONA Il numero degli iscritti ad oggi all´edizione numero 33 della Asics Firenze Marathon (con le iscrizioni ancora aperte fino al 18 novembre) tocca le 8500 unità, un numero che conferma già la Maratona di Firenze saldamente la seconda in Italia per numero di partecipanti; motivo di particolare orgoglio per gli organizzatori, soprattutto in virtù del fatto che a Firenze, per scelta ormai consolidata, nel giorno della maratona si corre solo la distanza sui 42 km e 195 metri e non sono abbinate altre prove su distanze ridotte.

HANNO DETTO: "Siamo felici di aver dato input per ideare il nuovo percorso – ha detto Andrea Vannucci, assessore allo sport del Comune di Firenze - dal momento che bisognava rinnovare l´omologazione della gara. Il risultato sarà che la gara sarà sicuramente più spettacolare con l´arrivo ma anche la partenza nel cuore di Firenze. Ma che anche la viabilità ne trarrà giovamento e la vivibilità della città. Abbiamo liberato anche il problema dell´accesso all´ospedale di Santa Maria Nuova e inoltre le strade principali saranno libere dal traffico ancora prima del solito. Questo anche in virtù della partenza alle 8.30 anticipata di circa un´ora rispetto gli scorsi anni".
"La maratona è sport, benessere e cultura – ha detto Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze e in questo contesto siamo lieti di provare ad agevolare e sostenere il più possibile gli atleti, anche e soprattutto coloro che non puntano alla vittoria finale, nelle loro fatiche col Clap Contest, veri e propri punti di sostegno e spettacolo da parte del pubblico, per un´onda lunga che li cercherà di aiutare ad andare al traguardo".
"Come Regione Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – siamo ancora più vicini all´organizzazione di Firenze Marathon, anche logisticamente, dal momento che il Palazzo del Pegaso, sede istituzionale di Regione Toscana in Via Cavour 2, 3 e 4, ospiterà nel preriscaldamento i top runners guidati da Fulvio Massini prima che gli atleti si portino sulla linea di partenza".
"Il ringraziamento va a tutti i volontari – ha sottolineato Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore – e a tutte le associazioni e a tutti coloro che ci supportano. Come ogni anno abbiamo fatto il massimo per rendere un servizio alla città, anche in termini di presenze alberghiere e a questo proposito non abbiamo mancato di mettere a disposizione dei podisti e dei loro familiari la nostra agenzia di viaggio collegata Alba Travel, affinchè trovino a Firenze la sistemazione logistica più consona e adeguata per le loro esigenze".
"Felice di fare la mia prima uscita ufficiale da Consigliere nazionale proprio in occasione della presentazione di Firenze Marathon, una realtà che conosco bene e di cui va sottolineato il valore sociale e aggregativo", ha detto Gerardo Vaiani Lisi, consigliere nazionale Fidal.

SARANNO TRE GIORNI DI EVENTI, CON MARATHON EXPO E LE TANTE MANIFESTAZIONI COLLATERALI: per saperne di più vai al link sottostante, che comprende anche la fotogallery della presentazione, il video della presentazione e il video del percorso.


(da comunicato stampa organizzatori)


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account