20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Presentata la mezza maratona di Prato di scena a Pasquetta. Due giorni di village alla vigilia

12-04-2017 18:09 - Notizie
un momento della presentazione (foto organizzazione)
Sarà la 29° Maratonina "Città di Prato" quella che si svolgerà lunedi 17 aprile 2017, come da tradizione nel giorno di Pasquetta. Al via tanti protagonisti del mondo del podismo tra i quali Catherine Bertone, 25° alla Maratona delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il percorso rinnovato lo scorso anno è stato molto gradito ai corridori e sarà lo stesso e le iniziative che preparano e completano la manifestazione sportiva sono moltissime. Lo scenario che accoglierà l´arrivo e il village sarà il Castello dell´imperatore e una Piazza delle Carceri che avrà tante iniziative sia sportive che musicali. "Sarà una festa di sport e non si può non esserci – spiega il sindaco di Prato Matteo Biffoni – dagli atleti agonisti a quelli amatoriali tutti insieme per una pasquetta di corsa". "La Maratonina di Prato è una delle corse più prestigiose a livello nazionale – spiega Claudio Marchetti, vice-presidente Fidal Toscana – ed è una delle meglio organizzate con l´unione di tutte le componenti dell´atletica pratese". "Quest´anno sarà il gruppo dei non vedenti a disputare la corsa – spiega Arianna Nerini della Iisp di Prato – in un contesto dove tutti sono importanti e c´è un clima di amicizia e divertimento" "Sarà l´occasione per premiare il testimonial dell´hadbike Christian Giagnoni con il Bacchino Sport la massima riconoscenza per un pratese per i suoi meriti sportivi – spiega Luca Vannucci delegato allo sport del Comune di Prato – è bello vivere tutti insieme questa festa che fa vedere il nostro centro storico e i nostri sportivi". "La Maratonina di Prato – spiega Silvano Melani dell´organizzazione – ha un gruppo che comprende tante realtà e che vive intensamente questo evento che è iniziato con Aspettando la Maratonina e si completa con la corsa dei 21,097 e le tante gare complementari".
Spazio ai più piccoli con la Kids for Run che avrà come partner l´Avis e la Onlus Regalami Un Sorriso, la Stracittadina Pratese per chi vuole correre 10 km e l´Isola Running l´appuntamento con gli animali che saranno protagonisti nel centro storico di Prato. Accanto a queste iniziative anche quella molto richiesta del Walking con Milena Megli.

Come al solito i Pace Maker della onlus Regalami Un Sorriso che scandiranno il tempo della gara e al via il campione di handbike, tutto pratese, e vincitore del Giro d´Italia nel 2016, Christian Giagnoni che farà da apripista. Insieme a lui i Maratonabili che coloreranno la città con le loro carrozzine e tanti appassionati che cercheranno di vivere una giornata di sport e di amicizia.

La "MARATONINA CITTA´ DI PRATO" giunge alla sua 29° edizione e continua la sua storia sempre nel centro di Prato con arrivo davanti al Castello dell´Imperatore e village nella bellissima Piazza SM delle Carceri. La manifestazione, con gara competitiva di Km. 21,097, maschile e femminile con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l´Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato, oltre all´Atletica Prato, al Gruppo Podistico Prato Nord, all´Avis Prato, alla Onlus Regalami Un Sorriso, alla Podistica Narnali e al Csi si terrà lunedi 17 aprile 2017, giorno di Pasquetta.
L´obiettivo sarà quello di avere una giornata di sport sia a livello agonistico ma anche di far partecipare tantissime famiglie con i loro bambini e per questo è stata organizzata la Kids for Run in collaborazione con il Comune di Prato, l´Avis, la Onlus Regalami Un Sorriso e il Ministero dell´istruzione. La manifestazione sarà valida come 16° Memorial Cna Daniele Biffoni, 40° Trofeo Romano Borselli, 27° Trofeo Mario Daddi, 6° Trofeo Isola dei Tesori oltre al 7° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato oltre ad avere il 2° Trofeo Carrozzeria MG Memorial Alberto Guidoreni, 1° Coppa Emanuele Bartolini. Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo Regalami un Sorriso che coloreranno la città con i palloncini e grazie a Piero Giacomelli ci sarà il servizio fotografico. I primi a partire saranno i Maratonabili con il supporto della Polisportiva Aurora poi il via della manifestazione vera e propria che ha già raggiunto quota 1.000 tra i competitivi insieme a chi farà la Stracittadina. Dietro l´Isola Running e il Walking e al termine saranno i bambini a correre la Kids for Run.

da comunicato stampa organizzatori


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it