20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Prove Multiple, assegnati in trasferta a Piacenza i titoli toscani individuali e di società. Per il Centro Atletica Piombino tris tra gli Allievi. In arrivo il meeting internazionale Multistars

19-04-2016 16:10 - Notizie
Fine settimana in trasferta per gli atleti delle prove multiple della toscana. I campionati toscani, che negli ultimi due anni si sono svolti a Livorno, quest´anno sono stati assegnati fuori dai confini della Toscana, e sono stati disputati a Piacenza, in concomitanza con la rassegna regionale emiliana. Una gara interessante, quindi, che ha visto impegnati i migliori atleti delle due regioni.
Per i maschi, da Allievi ad Assoluti, il programma gare delle prove multiple comprende il decathlon ormai da due anni anche per gli allievi che prima disputavano invece l´octathlon (senza salto con l´asta e lancio del disco).
Per le donne, ancora eptathlon, sia da allieve (con relativi attrezzi di categoria), che da assolute.

Il Centro Atletica Piombino, società campione toscana delle prove multiple allievi nel 2014 e nel 2015, recentemente premiata a Firenze alla Festa dell´Atletica Toscana per questo successo, ha dominato anche nel 2016 tra gli Allievi con una doppietta e il titolo nei societari. Carlotta De Marco ha vinto tra le Allieve.
Tre atleti del Centro Atletica Piombino hanno ottenuto i minimi per i Campionati italiani di prove multiple: Lorenzo Calise e Carlotta De Marco (Allievi), Lorenzo Gentili (Junior), rientrato recentemente da un infortunio alla caviglia, pur cadendo sui 110 ostacoli e ritirandosi nei 1500 metri conclusivi. Chiude comunque quarto assoluto e primo toscano con 5343 punti, davanti a Filippo Maniaci della Libertas Runners Livorno. Minimi di specialità sui 110 ostacoli per De Marco e per Gentili nel peso e nel disco.

Nell’eptathlon Allieve Sofia Montagna (Ilpra Atl. Vigevano Parco Acq.) non si presenta nella seconda giornata dopo 3 primi e un secondo posto nelle quattro prove della prima giornata, con i 100 hs in 14.64 (+1,1), l´alto a 1,59, il peso a 12,33 (primato personale), i 200 metri in 25.94 (-2,4). Il comando della gara passa quindi alla toscana Carlotta De Marco (Centro Atl. Piombino), poi vincitrice con 4197 punti.

Nell’Eptathlon Donne è seconda assoluta e prima toscana Carolina Bocciolini della Toscana Atletica Empoli Nissan (4320 punti). Quarta assoluta, seconda toscana e migliore toscana Juniores è Michelle Pardini del Cus Pisa con 4036 punti.

Nelle gare maschili, tra gli Allievi tripletta tutta toscana con Lorenzo Calise (Centro Atletica Piombino, 4888 punti) su Federico Di Napoli (Atletica Livorno, 4522) e William Paternosto (Centro Atletica Piombino, 4520).

Il decathlon P/S è stato vinto da Patrizio Colombo (Pro Sport Atl. Firenze) con 6007,, davanti a Dario Gonfiantini (Atletica Prato, 769), Valerio Terreni (La Galla Pontedera, 5421), Lorenzo Mansani (Centro Atletica Piombino, 5242), mentre il campione regionale della Emilia Romagna è il 5° classificato Simone Cremonini (Modena Atletica).

Nel decathlon allievi vittoria di Lorenzo Calise (Centro Atl. Piombino) con 4888 punti.

Per quanto riguarda i titoli regionali di società: tra gli Allievi vittoria del Centro Atletica Piombino, tra le Allieve successo della Cassa Risparmio Pistoia e Lucchesia, tra gli Assoluti vince la Prosport Firenze, tra gli Assoluti donne la Toscana Atletica Empoli Nissan.

Intanto a proposito di prve multiple cresce l´attesa per il meeting internazionale Firenze Atletica Multistars in programma allo stadio Ridolfi con le stelle internazionali della specialità il prossimo 29 e 30 aprile. Prime anticipazioni nel link sottostante.


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it