26 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Seminario sul doping a Livorno, grande partecipazione e annuncio di nuove iniziative

20-01-2016 12:20 - Notizie
Grande partecipazione al seminario “Doping (Ab)uso e conseguenze” che si è svolto presso la sede del ConiPoint di Livorno l’annunciato, organizzato dalla Atletica Libertas Livorno. Gli intervenuti erano in prevalenza insegnati di scienze motorie delle scuole di Livorno ed anche della provincia, a dimostrazione della sensibilità del mondo della scuola ad un tema di così grande importanza. Il presidente della società Giannone ha aperto i lavori spiegando i motivi dell’iniziativa, il valore sociale dello sport, il ruolo determinante degli insegnati e la necessità di una crescita culturale verso i giovani atleti, citando dati di notevole rilevanza.
Il professor Sebastiani (Dirigente Miur per Livorno e Pisa) si è soffermato sull’aspetto culturale formativo dello sport e della scuola in generale. A seguire l’architetto Corriere, nella qualità di delegato provinciale del Coni, ha illustrato i percorsi intrapresi dall’ente. Il dottor Mencacci, in rappresentanza del dipartimento di medicina dello sport della Asl, è entrato sui temi tecnici e soprattutto dei danni causati dall’uso di sostanze dopanti. Successivamente il dottor Caprai, chimico, anch’esso è entrato nei termini tecnici del problema. E’ seguita una ampia discussione con interventi di notevole importanza.
“E’ solo l’inizio di un percorso di contributo su alcuni temi di rilevanza che l’Atletica Libertas Livorno vuole portare avanti in quanto lo sport non è solo risultati tecnici ma molto di più. La sinergia con il mondo della scuola è determinante e noi vogliamo contribuire”, ha spiegato Giannone.


(tratto da nota della società)


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it