11 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Tricolori di cross a Gubbio, storico quarto posto per il Parco Alpi Apuane. I piazzamenti delle società toscane e della rappresentativa Cadetti e Cadette. Le immagini

13-03-2017 12:00 - Notizie
Il team assoluto maschile del Parco Alpi Apuane
Parco Alpi Apuane quarta tra gli uomini, Lammari undicesima tra le donne, Daniele Meucci campione italiano assoluto dopo una grande rimonta per la perdita di una scarpa, Yohanes Chiappinelli, portacolori dei Carabinieri e dell´Uisp Montepaschi Siena è invece campione italiano Under 23. Sono questi i principali verdetti della Festa del Cross di Gubbio.

Storico il piazzamento per il G.P. Parco Alpi Apuane che ha ottenuto il 4° posto a squadre ai Campionati Italiani di cross in scena a Gubbio (PG) domenica 12 marzo sul bellissimo percorso ricavato nei prati adiacenti al Teatro Romano. La società garfagnina migliora così il 5° posto ottenuto lo scorso anno sempre a Gubbio e il 6° posto del 2014 a Marostica lasciandosi alle spalle il gruppo sportivo dell´Aeronautica Militare e appena dietro ai gruppi sportivi dell´Esercito e delle Fiamme Gialle nonchè al Casone Noceto.
Una gran bella prova di squadra per gli atleti biancoverdi con il keniano Paul Tiongik capace di correre col gruppo di testa per buona parte della gara per poi concludere al 4° posto i poco più di 10 km del percorso in 30´31" a soli 8" dal Campione Europeo di Maratona Daniele Meucci che si è aggiudicato il titolo italiano dopo una rimonta carica di determinazione per aver perso una scarpa. Ottime anche le prove del calabrese Andrea Pranno, 41° in 32´26" seguito dai siciliani Alessio Terrasi, 47° in 32´37" e Alessandro Brancato 65° in 33´20",m nonchè del lombardo Luca Tocco 70° in 33´27" e del friulano Stefano Scaini, 76° con 33´35". La gara era valida anche come prima prova del Campionato Italiano di corsa e grazie a questi piazzamenti la società garfagnina si colloca saldamente al 3° posto con ampio margine sulle dirette inseguitrici alle spalle dell´Esercito e del Casone Noceto, campione italiano uscente.

Tra le donne, undicesimo posto per un rimaneggiato ma grintoso G.S. Lammari (con Palma De Leo, la migliore, 33esima) due posizioni avanti all´Atletica Castello: tra le prime venti, sedicesima, l´Orecchiella Garfagnana che ha partecipato con due squadre femminili, quella assoluta e quella Juniores maschile ed entrambe hanno chiuso tra le prime venti. La squadra Senior Femminile era composta da Annalaura Mugno, Francesca Setti, Claudia Finielli e Simona Carradossi La squadra Juniores Maschile, composta da Girma Castelli, Manuel Franchi e Matteo Donati si è classificata 20esima nel del CDS Italiano di categoria ed è così risultata la prima società Toscana; da segnalare inoltre la straordinaria prova di Girma Castelli, classe 1999, al primo anno nella categoria, che ha ottenuto il miglior piazzamento tra gli atleti Toscani Juniores, chiudendo gli 8 Km dell´impegnativo tracciato di gara con il tempo di 29´35".

Tra gli uomini quattordicesimo posto per l´Atletica Castello. La squadra maschile è 14esima grazie alla ottima prova di Jonathan Kanda 5° assoluto e alle ottime prestazioni degli altri atleti: Massimo Mei, Alessandro Terranova, Luca Lastraioli, Michele Rossi, Christian Taras e Filippo Occhiolini.
La squadra femminile è 13esima con una prestazione corale di alto livello di Tiziana Giannotti, Elena Bertolotti, Roberta Belardinelli, Claudia Astrella, Lorena Meroni, Linda Nocentini, Giulia Galgani e Silvia Profeti.
Sempre per l´Atletica Castello tra le Allieve la campionessa toscana Giada Romano in una giornata non al meglio della condizione ha tagliato il traguardo in 29° posizione.

Tra gli altri piazzamenti di squadra: nono posto per l´Atletica Firenze Marathon tra le Allieve, quattordicesimo per l´Atletica Livorno tra gli Allievi e per la Sestese Femminile tra le Juniores,

In gara anche i Cadetti per rappresentativa: quella della Toscana ha chiuso settima nella classifica combinata Cadetti e Cadette, nona tra i Cadetti e undicesima tra le Cadette, coordinate dal Consigliere regionale Luca Amoroso e dai tecnici Veronica Colzi e Claudio Pannozzo.



(si ringraziano Parco Alpi Apuane e Orecchiella Garfagnana per i comunicati stampa e le immagini)


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account