20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Notizie

Tricolori indoor Under 18 di Ancona, Elena Varriale d´argento con record Toscano, bronzo a Chiara Salvagnoni

13-02-2016 17:03 - Notizie
Il podio del lancio del peso (da Facebook)
Per i colori della Toscana è stato col botto l’inizio della due giorni dei Campionati italiani Allievi in corso di svolgimento ad Ancona. Nel lancio del peso Elena Varriale portacolori dell’Atletica Prato è medaglia d’argento con un ulteriore (e significativo) miglioramento del record toscano indoor Allieve, da lei già migliorato in questo scorcio di stagione e portato ora a 14,40, realizzato al sesto ed ultimo lancio. Vince pur con una caviglia in disordine il fenomeno e primatista italiana Sydney Giampietro che lancia a 16,50 (con altri due tentativi da 16,28 e 16,08). Ma dietro di lei c’è la pratese reduce dalla vittoria giusto due giorni prima, del titolo toscano assoluto, quindi col peso da 4 kg, al Mandela Forum, con 12,14. La Varriale aveva anche già lanciato oltre i 14 metri in una gara all’aperto a inizio gennaio al Ridolfi di Firenze, e aveva battuto il 30 gennaio sempre a Firenze lanciando a 13,89 il record toscano indoor che era 13,39 di Martina Baldacchino. Ora anche al chiuso la pratese ha lanciato il peso di 3 kg (ben) oltre i 14 metri.

Anche la medaglia di bronzo trova casa in Toscana, per merito di Chiara Salvagnoni, Allieva al primo anno portacolori dell’Atletica Firenze Marathon che lancia a 13,70, e non è certo una sorpresa dal momento che anche lei giovedì a Firenze era andata sul podio della gara assoluta, con la misura di 11,59.

Per quanto riguarda le prime altre gare della prima giornata, nessun velocista della Toscana raggiunge le finali dei 60 metri, né tra le Allieve né tra gli Allievi. Tra i maschi passa il turno e corre la semifinale il solo Davide Langella della Toscana Atletica Futura, terzo in batteria con 7”27, mentre è ottavo con 7”33 nel secondo turno. Tra le Allieve si qualificano per le semifinali Martina Falagiani (Atletica Firenze Marathon) con 7”94 (poi 8”01 ottava in semifinale), Federica Renzi (Montepaschi Uisp Atletica Siena) con 7”96 (poi fa 8”09 in semifinale dove è sesta) e Janna Castillo Rosario (Libertas Runners Livorno) con 7”99 (poi fa 7”92 nella stessa semifinale della Falagiani dove è quinta).


Fonte: Carlo Carotenuto

Realizzazione siti web www.sitoper.it